Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

22/12/2010


Dettaglio comunicato

In risposta alla grave epidemia colera che ha colpito Haiti a partire dallo scorso mese di ottobre, provocando, allo stato attuale, oltre 2.500 vittime e 58.000 contagi, il Ministro degli Esteri Franco Frattini, ha dato istruzioni alla Cooperazione Italiana di erogare un contributo di valore pari a 300.000 Euro in favore dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità, a sostegno del Piano Nazionale di Risposta al Colera varato dal Ministero della Salute haitiano.

Questo contributo italiano servirà a realizzare unità per il trattamento del colera per assicurare cure mediche e distribuzione di farmaci a beneficio della popolazione colpita dal virus. I medicinali anti-colera saranno forniti agli ospedali ed ai centri di trattamento già presenti ad Haiti. Inoltre, sono previste attività di controllo e monitoraggio della qualità dell’acqua, promozione di buone pratiche igieniche e rafforzamento dei sistemi di sorveglianza al fine di contenere la diffusione dell’ epidemia.

Tale nuovo impegno della Cooperazione Italiana si affianca al sostegno fornito all’appello di emergenza lanciato dalla Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa beneficiaria, lo scorso mese di novembre, con un contributo pari a 100.000 Euro impiegato per prestare assistenza sanitaria, migliorare le condizioni igieniche della popolazione ed assicurare acqua potabile.


Luogo:

Roma

11125
 Valuta questo sito