Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

22/12/2010


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha avuto oggi alla Farnesina un incontro, programmato da tempo, con le famiglie italiane che hanno portato a termine il procedimento di adozione internazionale di minori bielorussi ospiti di famiglie italiane per soggiorni terapeutici a seguito dei fatti di Chernobyl. All’incontro hanno preso parte anche il Ministro degli Esteri della Bielorussia, Martynov, il Card. Mamberti per la Santa Sede, oltre al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega per la famiglia, On. Giovanardi.

Il Ministro Frattini, nell’esprimere il proprio compiacimento alle famiglie presenti ha inteso ringraziare la Santa Sede per il l’attivo ruolo svolto a supporto delle aspettative delle famiglie italiane teso a facilitare la positiva soluzione dei casi pendenti ed ha auspicato che nuovi casi tuttora pendenti possano trovare soluzione.

Il Ministro Martynov da parte sua ha presentato al Ministro Frattini una lista di 100 minori che le autorità bielorusse considerano adottabili, con ciò venendo incontro alle aspettative di quelle famiglie italiane ancora in attesa di vedere risolto il proprio caso. É stato confermato il comune intendimento di dar vita ad un apposito meccanismo di consultazione trilaterale – Governo italiano, S.Sede e governo bielorusso – per monitorare i casi di adozione.

Nel corso del successivo incontro bilaterale del Ministro Frattini con il Ministro Martynov, quest’ultimo ha confermato la volontà del governo bielorusso di continuare costruttivamente nella politica di cooperazione con l’Unione europea, in particolare nell’ambito dell’iniziativa del Partenariato Orientale.

Il Ministro Frattini ha ribadito alla controparte bielorussa la forte preoccupazione italiana in relazione ai fatti e alle azioni del governo bielorusso che sono seguite allo svolgimento delle elezioni presidenziali di domenica scorsa. Il Ministro Martynov ha consegnato al Ministro Frattini una documentazione che verrà esaminata in attesa del rapporto finale dell’OSCE che sarà reso pubblico prossimamente. Il Ministro Frattini riferirà ai propri colleghi europei sull’incontro con il collega bielorusso Martynov.


Luogo:

Roma

11126
 Valuta questo sito