Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

10/01/2011


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha incontrato oggi alla Farnesina il Primo Ministro dello Zimbabwe Morgan Tsvangirai.

Nel corso del colloquio, il Ministro Frattini ha confermato l’attenzione particolare con cui l’Italia segue l’attuale fase politica del paese africano e gli sforzi e i progressi realizzati sulla strada dellapacificazione nazionale e della democratizzazione, che è stata avviata con l’entrata in funzione, nel febbraio 2009, del Governo di Unità nazionale. Le future elezioni politiche epresidenziali rappresentano anche agli occhi della comunità internazionale un momento importante del consolidamento del processo avviato nel paese e richiedono di essere ben preparate, con la predisposizione di un quadro adeguato di garanzie di legalità e trasparenza.

Sul fronte economico il Primo Ministro dello Zimbabwe ha illustrato i progressi realizzati dal paese, le cui prospettive di crescita dovrebbero attestarsi quest’anno intorno all’8 per cento. Lo Zimbabwe, come noto, presenta enormi potenzialità nei settori minerario, agricolo, energetico e turistico. Il MinistroFrattini ha espresso l’interesse a migliorare la conoscenza dello Zimbabwe presso il mondo imprenditoriale italiano, come presupposto – oltre alla creazione in loco di un clima favorevole agli investimenti esteri - per un’ intensificazione dei rapporti economici bilaterali.

L’ Italia guarda con favore allo sviluppo dei rapporti tra lo Zimbabwe e l’Unione europea, che possa incoraggiare una graduale revisione dell’attuale sistema di misure restrittive, in parallelo con in progressi che lo Zimbabwe sta realizzando e che dovrà ulteriormente realizzare nel consolidamento delle riforme democratiche e dello stato di diritto.

Luogo:

Roma

11157
 Valuta questo sito