Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

28/01/2011


Dettaglio comunicato

Nel corso di una breve cerimonia al Palazzo della Farnesina è stato firmato oggi dal Vice Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, Ministro Plenipotenziario Sebastiano Cardi, e dall’Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dottor Ferruccio Ferranti, un Protocollo d’Intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e l’IPZS, in materia di passaporto elettronico e di servizi consolari.

Con la firma odierna si formalizza la metodologia di una collaborazione da lungo tempo instaurata tra Amministrazione degli Esteri e Istituto, anche in vista di più ampie prospettive future.

Già lo scorso anno, un intensificato rapporto sinergico ha reso possibile il completamento del programma di installazione presso tutti gli Uffici emittenti, in Italia e all’estero, della nuova procedura di emissione del passaporto elettronico di seconda generazione - ottemperando quindi agli impegni assunti in ambito comunitario. Contestualmente sono stati predisposti e sono entrati in esercizio i nuovi modelli di passaporto, ordinario e speciali, nonché il passaporto temporaneo.

I prossimi obiettivi strategici consistono nella realizzazione della nuova rete delle infrastrutture per l’emissione del passaporto elettronico e soprattutto nello sviluppo e nella diffusione presso l’intera rete diplomatico-consolare della piattaforma SIFC, il sistema integrato delle funzioni consolari, fondamentale per un ammodernamento epocale dei nostri Uffici consolari.

Grande soddisfazione è stata espressa dai due firmatari per l’atmosfera particolarmente costruttiva che contraddistingue la collaborazione tra Ministero ed Istituto e per la prospettiva di poter rapidamente raggiungere una ulteriore modernizzazione dei servizi consolari, nell’ottica di un sempre più aggiornato servizio all’utenza.

 


Luogo:

Roma

11230
 Valuta questo sito