Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

01/02/2011


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha incontrato questa mattina alla Farnesina il Ministro per il Commercio e Industria indiano, Anand Sharma.

Nel corso del lungo e cordiale colloquio i due Ministri hanno fatto stato degli ottimi rapporti bilaterali ed hanno espresso il comune auspicio che la collaborazione bilaterale così come il dialogo economico e politico diventino sempre più strutturati, anche alla luce della Partnerhip Strategica istituita nel 2007. Il Ministro Frattini ha ribadito al Ministro Sharma che l’Italia considera l’India non solo un importante partner bilaterale ma anche un importante attore globale.

I due Ministri, passando in rassegna importanti temi di politica internazionale, hanno approfondito le questioni della sicurezza in Afghanistan e nella regione dell’Asia sudorientale, nella quale Italia ed India sono due importanti attori.

Il Ministro Frattini ha espresso al Ministro Sharma l’intenzione del governo italiano di intensificare la propria presenza nel paese, in particolare per quanto concerne la politica di promozione del sistema delle imprese che con sempre maggiore interesse guardano alle opportunità offerte dal subcontinente indiano. A tal fine il Ministro Frattini ha informato il Ministro Sharma che nell’ottobre 2011 presiederà la missione di sistema che intende promuovere una maggiore interazione tra le business communities dei due Paesi. Su questo fronte è stata ribadita la centralità della Commissione mista Italia- India.

I due Ministri hanno convenuto sulla comune volontà di facilitare e intensificare gli scambi tra studenti e ricercatori universitari, considerati un solido investimento per il futuro delle relazioni economiche bilaterali.

Al termine del colloquio il Ministro Frattini ha incontrato brevemente una delegazione di direttori e presidenti di importanti gruppi industriali indiani che accompagnano il Ministro Sharma nella sua visita in Italia.

 


Luogo:

Roma

11246
 Valuta questo sito