Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

IV Conferenza annuale MAE - Banca d’Italia

Data:

16/03/2011


IV Conferenza annuale MAE - Banca d’Italia

Si è svolta oggi a Roma presso la Farnesina la IV Conferenza annuale MAE - Banca d’Italia. I lavori sono stati aperti dal Ministro degli Affari Esteri, On. Franco Frattini, e dal Governatore della Banca d’Italia, Prof. Mario Draghi. La chiusura dei lavori è stata curata dall’Ambasciatore Giandomenico Magliano, Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali e dal Direttore Generale della Banca d’Italia, Dr. Fabrizio Saccomanni. Hanno partecipato alla conferenza i Delegati della Banca d’Italia all’estero, gli Addetti finanziari distaccati presso le Ambasciate d’Italia e presso i Consolati Generali a Istanbul e San Paolo oltre a circa 200 dirigenti del Ministero degli Affari Esteri, della Banca d’Italia, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dello Sviluppo Economico e di altri Ministeri ed Enti pubblici economici interessati.

La collaborazione tra il Ministero e la Banca d’Italia è proficua ed estesa, e si conferma essenziale anche alla luce della drammatica crisi in atto in Giappone, di cui sarà necessario valutare gli impatti di carattere economico e geo-politico. Lo scambio di esperienze, il lavoro di analisi e ricerca in campo economico e finanziario, l’adozione di programmi congiunti in Italia e all’estero hanno formato oggetto di approfondimento nel corso della riunione. Tra i numerosi temi affrontati: la riforma del sistema monetario internazionale, il nuovo assetto di governance dell’UE, gli sviluppi della crisi finanziaria internazionale con particolare riguardo al contesto asiatico e latino-americano; l’evoluzione politico-economica nel Mediterraneo, in Medio Oriente e in Africa.


Luogo:

Roma

11459
 Valuta questo sito