Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

16/03/2011


Dettaglio comunicato

Alla luce dell’evoluzione della situazione in Giappone, che il Ministro Frattini continua a seguire direttamente e senza soluzione di continuità, e con specifico riferimento alle indicazioni alla comunità italiana che con regolarità vengono assicurate dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo, la Farnesina informa che prosegue – attraverso l’Unità di Crisi- il costante coordinamento con l’Alitalia per assicurare ai connazionali che non abbiano imprescindibili ragioni per rimanere la possibilità di lasciare, anche temporaneamente, il Paese.

In tal senso, anche d’intesa con la Farnesina, non soltanto la compagnia di bandiera continua ad operare con piena capacità con 14 voli alla settimana sul Giappone (da oggi concentrati per ragioni tecniche sullo scalo internazionale di Osaka), ma è stata altresì introdotta la possibilità di acquistare biglietti di sola andata senza prenotazione, usufruendo di una speciale tariffa agevolata istituita per l’occasione. Possibili rinforzi dei voli potranno essere attuati se necessario.

L’Ambasciata d’Italia a Tokyo e l’Unità di Crisi della Farnesina restano operative h24 non soltanto per continuare a raccogliere e riscontrare segnalazioni di connazionali, ma anche per modulare la risposta ad eventuali nuove esigenze della nostra comunità in Giappone. La cellula di pronta risposta costituita ad hoc presso la nostra sede diplomatica – che ormai costituisce un punto di riferimento istituzionale stabile per gli italiani residenti o di passaggio nel Paese – resta a disposizione per continuare a fornire informazioni qualificate sulle condizioni di sicurezza e sulle possibilità di rimpatrio offerte.


Luogo:

Roma

11452
 Valuta questo sito