Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Protocollo d’intesa MAE-ANSV per scambio di informazioni in caso di incidenti aerei

Data:

24/03/2011


Protocollo d’intesa MAE-ANSV per scambio di informazioni in caso di incidenti aerei

L'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) e il MAE hanno siglato un accordo per uno scambio di informazioni in caso di incidenti aerei che coinvolgano velivoli commerciali. Il protocollo d'intesa è stato firmato alla Farnesina dal capo dell'Unità di Crisi Fabrizio Romano e dal commissario straordinario dell'ANSV Bruno Franchi.

L'ANSV si impegna a fornire ogni informazione utile riguardo la dinamica dell'incidente, i soccorsi attivati e la lista dei passeggeri. Dal canto suo, l'Unità di crisi darà notizia di un evento aeronautico di interesse per la tutela dei cittadini italiani all'estero o se sussistano ragionevoli motivi per ipotizzare la presenza a bordo di connazionali.

Questo accordo, ha rilevato Franchi, "favorirà l'assolvimento dei reciproci compiti nel minor tempo possibile". Per Romano "la capacità dell'Unita di Crisi si arricchisce" e quindi "continua l'attività di coordinamento della Farnesina con altri enti, istituzioni e agenzie per far sì che l'azione sia più incisiva" nel garantire la sicurezza degli italiani all'estero.


Luogo:

Roma

11506
 Valuta questo sito