Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

02/05/2011


Dettaglio comunicato

L’On. Ministro Frattini ha incontrato oggi il Vice Presidente e Ministro degli Esteri panamense, Juan Carlos Varela.

Durante il colloquio, improntato a toni di particolare cordialità ed amicizia, sono stati passati in rassegna i principali temi di interesse bilaterale nonché quelli di attualità internazionale.

Particolare attenzione è stata prestata alle relazioni economiche, da entrambi i Ministri definite eccellenti e con ottime probabilità di crescita per le nostre imprese a Panama, non solo nel settore infrastrutturale ma anche della sicurezza.  In tale quadro, il Ministro Varela ha espresso grande apprezzamento per la cessione, a marzo scorso, di 4 motovedette della Guardia Costiera per la sorveglianza delle coste panamensi, promesse dal Presidente Berlusconi in occasione della sua visita a fine giugno 2010.

I ministri hanno inoltre affrontato il tema dell’integrazione regionale in ambito SICA (Sistema di Integrazione Centro Americana), con particolare riferimento alla cooperazione in materia di sicurezza (contrasto alla criminalità organizzata ed al narcotraffico) ed al crescente impegno italiano in tale ambito.

Tra i temi multilaterali i Ministri si sono soffermati sulla riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, in merito alla quale si è confermata la convergenza di vedute dei due Governi. In proposito il Ministro Varela ha voluto reiterare il sostegno panamense alla posizione italiana ed all’iniziativa “Uniting for Consensus”.

Il Ministro Varela ha infine confermato la sua partecipazione alla V Conferenza Italia- America Latina che si svolgerà a Roma il 6 ottobre prossimo.


Luogo:

Roma

11704
 Valuta questo sito