Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Incontro del Ministro Frattini con il Ministro Hina Rabbani Khar

Data:

17/05/2011


Incontro del Ministro Frattini con il Ministro Hina Rabbani Khar

Il Ministro degli Esteri Frattini ha ricevuto oggi alla Farnesina il Ministro di Stato pakistano per gli Affari Esteri ed Economici Hina Rabbani Khar con la quale ha avuto un lungo ed articolato scambio sui temi internazionali e bilaterali.

Il Ministro pakistano ha partecipato alla conferenza “Global Governance e riforma del Consiglio di Sicurezza” tenutasi ieri alla Farnesina. Il colloquio con il Ministro Frattini ha consentito di approfondire ulteriormente il tema della riforma del Consiglio di Sicurezza e di esplorare insieme le possibili iniziative comuni per proseguire sul cammino di una riforma democratica ed inclusiva.

Sono state discusse varie iniziative per dare ulteriore impeto alla già ottima cooperazione bilaterale a livello politico ed economico e culturale, utilizzandone ulteriormente le forti potenzialità. Il Ministro Frattini ha espresso a nome del governo italiano la fiducia e il pieno sostegno dell’Italia al Pakistan e al suo consolidamento interno, sottolineandone l’importanza centrale per la sicurezza regionale ed internazionale.

Il Ministro Frattini ha ribadito altresì l’importanza che l’Italia attribuisce al rispetto e alla tutela delle minoranze e della libertà religiosa in Pakistan ricordando la figura dell’ex Ministro per le minoranze religiose Shahbaz Bhatti ed apprezzando l’impegno profuso dal governo pakistano per consolidare all’interno del paese il dialogo interreligioso e la tolleranza .

Sono stati inoltre discussi i rapporti tra Pakistan ed Unione europea anche nella prospettiva del vertice UE-Pakistan previsto per la seconda metà dell’anno. Il governo italiano è da tempo impegnato per un approfondimento dei rapporti politici tra Islamabad e Bruxelles e per un più ampio accesso dei prodotti pakistani ai mercati europei, in ragione dell’importanza strategica del Pakistan. Il Ministro Frattini ha confermato l’impegno italiano all’interno del gruppo “Friends of Democratic Pakistan “ a livello europeo per promuovere progetti di assistenza economica internazionale al governo pakistano con l’obiettivo di superare le difficoltà economiche, umanitarie e sociali derivanti dalle recenti inondazioni. In proposito è stato esaminato l’andamento dei principali programmi di Cooperazione italiana in Pakistan per i quali il Ministro Rabbani Khar ha espresso il piu’ sentito ringraziamento al governo italiano.


Luogo:

Roma

11775
 Valuta questo sito