Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Elezione del diplomatico italiano Lamberto Zannier a Segretario Generale dell’OSCE

Data:

30/06/2011


Elezione del diplomatico italiano Lamberto Zannier a Segretario Generale dell’OSCE

Il Ministro degli Esteri Franco Frattini esprime la sua più viva soddisfazione per la nomina avvenuta quest’oggi a Vienna del diplomatico italiano Lamberto Zannier a Segretario Generale dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa.

“L’elezione di Zannier è un riconoscimento all’impegno attivo dell’Italia a favore del mantenimento della pace e della stabilità nel continente europeo, fondata sul dialogo, la cooperazione e la crescente condivisione di valori comuni” ha sottolineato il Ministro Frattini. “Siamo fortemente impegnati affinché quella dell’OSCE diventi un’area di sempre maggiore stabilità, comprensione e tolleranza reciproca”. “ Si tratta anche - aggiunge Frattini – di un riconoscimento all’altissimo spessore professionale del nostro candidato che vanta una lunga esperienza nelle principali organizzazioni internazionali responsabili per la sicurezza”.

L’Italia, come noto, è tradizionalmente stata tra i principali contributori dell’OSCE in termini di risorse umane e finanziarie. E resta attivamente impegnata a sostenere l’attuale fase di rilancio dell’Organizzazione, per la costruzione di una moderna comunità di sicurezza euro-atlantica ed euro-asiatica da Vancouver a Vladivostok, fondata su standard e valori democratici condivisi.

Il successo della candidatura di Lamberto Zannier coincide con una fase di prestigiosi riconoscimenti alle professionalità internazionali dei candidati italiani, professionalità che rappresentano una ricchezza sulla quale l’intero Paese può contare e che hanno consentito nell’ultimo anni di rafforzare sensibilmente la presenza italiana nelle principali organizzazioni internazionali.


Luogo:

Roma

Tags:

Europa

12000
 Valuta questo sito