Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Incontro del Ministro Frattini con il Ministro degli Esteri e della Cooperazione del Niger, Mohamed Bazoum

Data:

07/07/2011


Incontro del Ministro Frattini con il Ministro degli Esteri e della Cooperazione del Niger, Mohamed Bazoum

Il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri e della Cooperazione del Niger, Mohamed Bazoum.

I due Ministri hanno discusso una serie di iniziative volte ad incrementare i rapporti economici bilaterali e gli scambi tra i due Paesi, inclusi gli aspetti di cooperazione, per accompagnare il processo di transizione democratica avviato dopo le elezioni della primavera scorsa. Il Niger rappresenta per la Cooperazione italiana un paese prioritario. La positiva conclusione del processo di stabilizzazione politica nel Paese ha permesso la ripresa della programmazione ordinaria da parte della cooperazione italiana consentendo nei giorni scorsi la firma di un accordo con le autorità del Niger sull’assistenza alla realizzazione del progetto sullo ‘sviluppo locale e l’empowerment delle donne’ che mira a sostenere l’accesso al credito e sostenere la formazione delle donne nigerine nella regione di Tahoua. E’ stato ribadito da parte del Ministro Frattini l’impegno italiano a continuare ad assistere il Niger , pur nei limiti delle capacità finanziarie, nei settori della lotta alla desertificazione, nel settore sanitario e della formazione.

I due Ministri hanno avuto un approfondito scambio di vedute sulla stabilità regionale alla luce della "primavera araba" e della crisi libica, in particolare con riferimento all’impatto sul Niger e i Paesi della regione, nonché sugli interessi e le iniziative comuni per il contrasto delle attività terroristiche e dei traffici.


Luogo:

Roma

12026
 Valuta questo sito