Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

04/10/2011


Dettaglio comunicato

Il Ministro Frattini ha avuto oggi un cordiale incontro con il Ministro degli Esteri argentino, Héctor Timerman, giunto a Roma per partecipare alla V Conferenza Italia - America Latina e Caraibi che si aprirà domani alla Farnesina.

L’incontro ha consentito di rafforzare la fase particolarmente favorevole delle relazioni bilaterali, in campo sia politico che economico - come indica il sensibile aumento dell’interscambio - pur esistendo margini di ulteriore sviluppolegati all’apertura progressiva del mercato argentino.

Argentina ed Italia, membri del G20 e del gruppo Uniting for Consensus per la riforma del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, condividono approcci e sensibilità sui principali temi della governance globale, tra cui la stabilizzazione dei mercati, la lotta alle speculazioni - in particolare sui prezzi alimentari - la lotta contro il crimine organizzato ed il narcotraffico, e l’ambiente.

I due Ministri hanno concordato di mantenersi in stretto raccordo, e discusso l’ipotesi di dar vita a visite che coinvolgano anche altri rappresentanti istituzionali dei due paesi.

Il Ministro Frattini ha tenuto infine a ringraziare il suo omologo anche per la disponibilità cortesemente accordata dal governo argentino per un contributo finanziario finalizzato al recupero di un edificio del centro storico dell’Aquila, danneggiato dal terremoto del 2009.


Luogo:

Roma

12314
 Valuta questo sito