Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

28/11/2011


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Presidente della Commissione Affari Esteri del Parlamento turco, Volkan Bozkir, in visita a Roma su invito del Presidente della Commissione Esteri del Senato Dini.

Nel corso del cordiale incontro, che ha seguito di tre giorni i fruttuosi colloqui del titolare della Farnesina con il suo omologo turco Davutoglu a Istanbul, il Ministro Terzi ha confermato il convinto sostegno italiano al processo di avvicinamento della Turchia all’ Unione Europea, ribadendo la necessità di perseguire l’ obiettivo della piena membership di Ankara nell’Unione.

In tale contesto, il Ministro Terzi, e il Presidente Bozkir hanno condiviso il forte interesse a rafforzare il partenariato strategico bilaterale sul piano sia politico che economico. Il Ministro Terzi ha, in particolare, sottolineato che l’ Italia considera la Turchia un partner cruciale, in grado di svolgere un ruolo decisivo per la stabilità regionale.

L’incontro ha altresì fornito l’occasione per uno scambio di vedute sulle principali direttrici della politica estera turca e sul comune impegno nella regione mediorientale.


Luogo:

Roma

12623
 Valuta questo sito