Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

28/11/2011


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi ha avuto oggi un lungo e cordiale colloquio con il Primo Ministro libanese, Najib Mikati. Tale incontro, che segue di pochi giorni la partecipazione del Ministro Terzi alla riunione BMENA in Kuwait e la sua visita in Turchia, si inserisce all’interno della diplomazia mediterranea, che rappresenta per il nuovo governo italiano una delle priorità strategiche di politica estera.

Nel corso del colloquio, Terzi e Mikati hanno discusso i principali temi concernenti la sicurezza della regione mediorientale, tra cui l’evoluzione della crisi in Siria. Al centro del colloquio anche l’avanzamento dei lavori del Tribunale Speciale per il Libano e la stabilità in Libano meridionale, area dove l’Italia ha una forte presenza all’interno del contingente UNIFIL. Il Ministro Terzi, dopo aver ribadito al suo interlocutore il forte impegno dell’Italia, ha sottolineato l’importanza della difesa dell’indipendenza, dell’unità e della democrazia in Libano, evidenziando a tal fine il contributo dato in questo senso dall’Italia all’interno di UNIFIL.

L’incontro ha permesso infine di confermare l’eccellente stato dei rapporti bilaterali anche sul piano della collaborazione nei settori economico ed industriale. A conclusione del colloquio è stato deciso il mantenimento di uno stretto raccordo, e il Primo Ministro Mikati ha invitato il Ministro Terzi a recarsi in visita in Libano.


Luogo:

Roma

12628
 Valuta questo sito