Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Incontro con il Ministro degli Affari Esteri australiano Kevin Rudd

Data:

09/12/2011


Incontro con il Ministro degli Affari Esteri australiano Kevin Rudd

Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli Affari Esteri australiano, Kevin Rudd, in arrivo da Tripoli dove aveva effettuato una visita bilaterale.

Nel corso del colloquio, i due Ministri hanno avuto un approfondito scambio di vedute sull’attuale situazione in Libia, concordando sull’opportunità di reinserire quanto prima il Paese nel circuito internazionale e favorirne la piena e rapida stabilizzazione all’indomani del conflitto.

Il Ministro Rudd, confermando il rilievo con il quale l’Australia guarda al nostro continente, ha dichiarato d seguire con attenzione l’attuale di crisi in Europa, auspicando una rapida e piena stabilizzazione economico-finanziaria dell’Eurozona. A questo proposito, Rudd ha manifestato grande apprezzamento per le misure economiche proposte dal Governo Monti e pieno sostegno all’azione esercitata dell’Italia all’interno dell’Unione Europea.

Da parte sua il Ministro Terzi – nel ricordare l’eccellente stato delle relazioni bilaterali fra Italia ed Australia – ha sottolineato l’importanza della cooperazione in atto fra i due Paesi in seno ai principali fori multilaterali, tra cui il G20, e la comunanza di vedute sulle principali sfide globali.

I due Ministri hanno concordato sull’opportunità di stabilire un meccanismo di regolari consultazioni a livello di Ministri degli Esteri, con lo scopo di dare maggiore continuità e sistematicità alle relazioni politiche ed economiche bilaterali.


Luogo:

Roma

Tags:

Asia

12711
 Valuta questo sito