Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Colloquio del Ministro Terzi con l’omologo danese Villy Søvndal

Data:

09/01/2012


Colloquio del Ministro Terzi con l’omologo danese Villy Søvndal

Il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha avuto oggi un colloquio telefonico con l’omologo danese Villy Søvndal. Nell’ esprimere il cordiale augurio di ogni successo per l’ esercizio della Presidenza dell’ Unione Europea, per il quale, ha affermato il titolare della Farnesina, la Danimarca potrà contare sul pieno appoggio dell’ Italia, Terzi ha manifestato la piena condivisione degli obiettivi prioritari individuati dal Governo danese, in particolare la definizione del quadro finanziario pluriennale, il consolidamento del mercato interno, l’ agenda proposta per il settore giustizia e affari interni nonché per le relazioni esterne, con particolare riguardo all’ allargamento e alla Politica di Vicinato.

I due Ministri hanno convenuto sulla necessità di un sempre più concreto impegno dell’ Unione Europea volto sia a favorire lo sviluppo economico dei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo, incoraggiando l’ accesso di quelle economie al mercato europeo, che a sostenere, attraverso iniziative opportunamente coordinate, i processi democratici in corso e l’ avvicinamento all’ Europa delle nuove democrazie nordafricane.

In tale contesto, Terzi, che ha, nell’ occasione, illustrato all’ interlocutore il suo programma di visite nell’ area, ha evocato la possibilità di un adeguamento della Strategia di Sicurezza Europea ai mutamenti intervenuti con la stagione della Primavera Araba.


Luogo:

Roma

12829
 Valuta questo sito