Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Riunione del Comitato Nazionale contro le mine antipersona presieduta dal Sottosegretario de Mistura

Data:

09/02/2012


Riunione del Comitato Nazionale contro le mine antipersona presieduta dal Sottosegretario de Mistura

Il Sottosegretario de Mistura ha presieduto ieri 8 febbraio, alla Farnesina, la riunione del Comitato Nazionale per l’Azione Umanitaria contro le Mine antipersona, cui hanno partecipato esponenti delle Amministrazioni, delle associazioni, delle ONG e delle aziende impegnate nel settore dello sminamento umanitario.

Durante l’incontro sono stati illustrati gli interventi finanziati nel 2011 e quelli programmati per il 2012 attraverso il Fondo per lo Sminamento Umanitario. E’ stato anche fornito un aggiornamento sullo stato del dibattito a livello internazionale nel settore dello sminamento umanitario, con particolare riguardo all’attuazione della Convenzione di Ottawa sulle mine antipersona. L’incontro ha costituito un’occasione di dialogo con la società civile, unanime nell’apprezzare le attività intraprese e attiva nel fornire utili suggerimenti e proposte per il futuro.

Il Sottosegretario de Mistura ha ricordato la storica sensibilità del nostro Paese nel settore dello sminamento, testimoniata anche dall’attivo ruolo svolto nell’ambito della Convenzione di Ottawa e dalla recente ratifica della Convenzione di Oslo sulle munizioni a grappolo, che entrerà in vigore per l’Italia il prossimo 1° marzo. Ha inoltre sottolineato l’impegno italiano a rafforzare gli interventi nel settore dell’assistenza alle vittime e a promuovere l’universalizzazione delle due Convenzioni.

Luogo:

Roma

12965
 Valuta questo sito