Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Colloquio del Sottosegretario Marta Dassù con il Vice Ministro degli Esteri ucraino, Victor Mayko

Data:

06/03/2012


Colloquio del Sottosegretario Marta Dassù con il Vice Ministro degli Esteri ucraino, Victor Mayko

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Marta Dassù, ha incontrato oggi alla Farnesina il Vice Ministro degli Esteri ucraino, Victor Mayko. L’incontro ha costituito l’occasione per rinnovare i contatti al livello politico previsti dall’Accordo del 2008 sulle consultazioni politiche fra i due Ministeri.

Sono stati discussi i principali aspetti della cooperazione bilaterale tanto nel settore economico e commerciale quanto in campo politico; nonché gli sviluppi del partenariato UE-Ucraina.

A tale ultimo riguardo il Sottosegretario Dassù ha confermato il sostegno dell’Italia alla prospettiva di associazione politica e integrazione economica dell’Ucraina nell’Unione Europea, ma ricordando che la finalizzazione dell’Accordo di Associazione UE-Ucraina del dicembre 2011 dipenderà dal rispetto dello Stato di diritto e dei principi democratici. In particolare, essa ha auspicato che da parte ucraina vengano presto posti in essere quei miglioramenti normativi e comportamenti concreti, in particolare nel settore giudiziario, preconizzati in occasione del recente vertice UE-Ucraina. Il Sottosegretario Dassù ha anche sollevato preoccupazioni esplicite sul caso di Yulia Tymoshenko

Sul piano bilaterale, gli incontri hanno confermato il dinamismo della presenza italiana in Ucraina, testimoniato da crescita dell’interscambio e degli investimenti, nonché dal complessivo interesse del sistema Italia per le attività nel Paese. A tale riguardo, un ulteriore impulso verrà impresso dai prossimi appuntamenti tecnici, partire dall’ottava tornata della Commissione Mista bilaterale e dalle consultazioni consolari.


Luogo:

Roma

13115
 Valuta questo sito