Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Incontro del Ministro Terzi con il Ministro degli Esteri maltese Tonio Borg

Data:

21/03/2012


Incontro del Ministro Terzi con il Ministro degli Esteri maltese Tonio Borg

Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri della Repubblica di Malta, Tonio Borg, a Roma in occasione della visita di Stato del Presidente della Repubblica maltese George Abela.

Nel ribadire l’intensissimo livello dei rapporti bilaterali e la consonanza di vedute sui temi di carattere regionale, i Ministri hanno espresso il comune impegno ad istituire un meccanismo di dialogo rafforzato, teso ad esaminare con cadenze periodiche le principali questioni di interesse dei due Paesi, sotto il profilo bilaterale, europeo e mediterraneo.

In tale contesto e alla luce dei recenti episodi migratori, è emerso il comune impegno ad approfondire con priorità le possibilità ed opportunità di collaborazione su questioni marittime, con particolare riferimento all’immigrazione via mare e alla cooperazione nella ricerca e soccorso in mare.

Il colloquio ha toccato estesamente questioni attinenti all’attualità europea e alla situazione nel Mediterraneo, con particolare riferimento agli sviluppi in Libia. Nel quadro dei formati di cooperazione mediterranea, da parte italiana è stato espresso apprezzamento e sostegno per l’organizzazione del Vertice 5+5, che Malta ospiterà nel prossimo ottobre.


Luogo:

Roma

13223
 Valuta questo sito