Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Incontro del Ministro Terzi con il Vice Ministro degli Esteri di Myanmar, Myo Mynt

Data:

21/03/2012


Incontro del Ministro Terzi con il Vice Ministro degli Esteri di Myanmar, Myo Mynt

Il Ministro Terzi ha incontrato oggi alla Farnesina il Vice Ministro degli Affari Esteri di Myanmar, Myo Mynt, nel primo incontro bilaterale ad alto livello dopo le recenti aperture in senso democratico avviate dal Governo birmano.

Il Ministro Terzi ha espresso a Myo Mynt la forte aspettativa da parte italiana che le Autorità birmane proseguano nella direzione avviata, sottolineando in particolare tre passaggi fondamentali del processo di democratizzazione: il completo rilascio dei prigionieri politici; la risoluzione dei conflitti con le minoranze etniche; il corretto svolgimento delle elezioni suppletive previste il prossimo 1° aprile.

Durante il colloquio, il Capo della diplomazia italiana e il Vice Ministro Myo Mynt hanno anche avuto uno scambio di vedutesul riavvio dei progetti di cooperazione allo sviluppo italiana in Myanmar, sopratutto nel settore della lotta alla povertà, dello sviluppo rurale ed in campo culturale ed archeologico, la cui ripresa completa resta tuttavia -ha sottolineato Terzi - subordinata all’eliminazione delle sanzioni europee tuttora in vigore.

L’incontro si è svolto alla vigilia dell’ASEAN Awareness Forum, organizzato dalla Farnesina per offrire alle imprese italiane un'occasione per conoscere le opportunità di investimento nei dieci paesi dell'Associazione dei paesi del sud est asiatico che, insieme, rappresentano un mercato potenziale di 600 milioni di individui, che negli ultimi dieci anni è cresciuto a un ritmo di circa il 6 per cento.

Con Myo Mynt, che ha rappresentato l’interesse del Myanmar ad una progressiva apertura agli investimenti stranieri, il Ministro Terzi ha infine discusso della possibilità di organizzare una country presentation del Myanmar in Italia.


Luogo:

Roma

13228
 Valuta questo sito