Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

13/04/2012


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri belga, Didier Reynders.

I due Ministri hanno sottolineato l’ intensa collaborazione fra Italia e Belgio sul piano sia bilaterale che multilaterale, alla luce dei forti vincoli economici, culturali e politici, rafforzati anche dalla presenza di quasi 300.000 cittadini italiani in Belgio, come pure dall’ ottimo andamento dell’ interscambio, che lo scorso anno ha superato i 24 miliardi di Euro.

L’ incontro ha confermato comune sensibilità ed ampia convergenza sui temi europei, dell’ Alleanza Atlantica e delle Nazioni Unite. Con particolare riguardo alla dimensione europea, i due Ministri hanno concordato sull’ esigenza che, nel contesto del rafforzamento del processo di integrazione e della governance economica, le politiche comunitarie assicurino equilibrio fra rigore di bilancio e rilancio della crescita e dell’ occupazione. Ampio spazio è stato altresì dedicato, durante il colloquio, anche al condiviso impegno per un sempre più alto profilo della politica estera e di difesa comune dell’ Unione.

Terzi e Reynders hanno inoltre avuto uno scambio di vedute sui principali temi dell’attualità internazionale, con particolare riguardo all’ azione della comunità internazionale per promuovere lo sviluppo e la stabilità del Mediterraneo e Medio Oriente dopo la stagione delle primavere arabe, ed alle prospettive della transizione in Afghanistan.


Luogo:

Roma

13366
 Valuta questo sito