Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

22/06/2012


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi ha ricevuto oggi il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri maltese, Tonio Borg. L’incontro fa seguito alla visita di Stato del Presidente della Repubblica di Malta Abela in Italia nello scorso mese di marzo, che aveva consentito di imprimere un rinnovato impulso alle relazioni fra i due Paesi.

Nell’incontro sono state esaminate le principali tematiche di comune interesse, a partire dall’analisi dei flussi di immigrazione irregolare dalle coste nordafricane, con l’obiettivo di rendere più efficace la collaborazione tra i due Paesi in materia di ricerca e soccorso in mare. A questo riguardo si è convenuto di migliorare i canali di comunicazione e consultazione fra i due Paesi, al fine di prevenire comunque tragedie in mare.

Il Ministro Terzi ha sollecitato una più intensa collaborazione tra Italia e Malta nelle politiche europee in materia migratoria, tese a rafforzare la solidarietà e l’impegno anche finanziario della UE per gestire i flussi di immigrazione irregolare e promuovere politiche di collaborazione e di sviluppo con i Paesi della sponda sud. A questo riguardo si è convenuto di mantenere una stretta concertazione sulle numerose iniziative già promosse in ambito UE, a partire dal rilancio di una più stretta collaborazione con i Paesi europei dell’area mediterranea.

I Ministri hanno anche convenuto la ripresa dei contatti per la definizione delle rispettive piattaforme continentali.

Nel contesto della cooperazione nel Mediterraneo, il Ministro Terzi ha illustrato le iniziative promosse in ambito UE e quelle in corso con i Paesi della sponda sud. Un approfondito scambio di valutazioni si è avuto, fra gli altri, sull’evoluzione delle situazioni in Libia, Tunisia ed Egitto. In questo contesto i due Ministri hanno ribadito l’utilità di fori di consultazione politica fra le due sponde del Mediterraneo quali il Dialogo nel Mediterraneo Occidentale 5+5. Il Ministro Terzi ha ribadito il pieno sostegno dell’Italia nella preparazione del secondo Vertice dei Capi di Stato e di Governo del Dialogo 5+5, che si terrà a Malta il 5-6 ottobre 2012.

I due Ministri hanno convenuto di continuare il proficuo dialogo anche con un programma di futuri incontri.


Luogo:

Roma

13773
 Valuta questo sito