Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Congratulazioni del Ministro Terzi per lo sbarco della sonda NASA Curiosity sulla superficie del ‘pianeta rosso’

Data:

06/08/2012


Congratulazioni del Ministro Terzi per lo sbarco della sonda NASA Curiosity sulla superficie del ‘pianeta rosso’

Il Ministro Terzi ha inviato oggi una lettera al Segretario di Stato statunitense, dove esprime le “più sentite congratulazioni per l’odierno sbarco della sonda della NASA Curiosity sulla superficie del ‘pianeta rosso’: “un successo, afferma Terzi, che segna un progresso straordinario per il nostro Pianeta”.

Prosegue Terzi: “Poche ore fa, insieme a milioni d’italiani e di cittadini del mondo, ho seguito con grande speranza e trepidazione le operazioni di atterraggio. E’ stato davvero emozionante vedere le prime immagini di Marte riprese dalle telecamere dalla sonda Curiosity.

La missione della sonda su Marte è di fondamentale importanza per l’intera comunità scientifica internazionale, ad oggi un’occasione unica per studiare la complessa storia di Marte e la sua struttura geologica.

Questo risultato eccezionale apre oggi una nuova frontiera per il mondo scientifico e testimonia ancora una volta la straordinaria preparazione e la capacità tecnologica degli scienziati e degli ingegneri della NASA.

L’Agenzia Spaziale Italiana – ASI gode di uno storico legame di cooperazione con la NASA. Charles Bolden è un grande amico del nostro Paese e durante il mio mandato a Washington ho avuto in più occasioni l’opportunità di esplorare insieme a lui gli spazi per approfondire questa collaborazione. La recente visita a Roma dell’amministratore associato, Lori Garver, ha rafforzato ulteriormente i legami esistenti. Anche in questa missione l’Italia è presente: ho appreso con grande soddisfazione che Curiosity ha portato su Marte un chip con l’autoritratto di Leonardo e il suo celebre ‘Codice del Volo’.”


Luogo:

Roma

13987
 Valuta questo sito