Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Marò; Terzi: "Avvio fase dibattimentale Corte Suprema New Delhi è passaggio importante"

Data:

28/08/2012


Marò; Terzi:

“L’avvio della fase dibattimentale alla Corte Suprema di New Delhi e' un passaggio importante per il caso dei nostri due militari Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, perche' riguarda l'aspetto fondamentale della vicenda, cioe' l'accertamento della competenza a giudicare i nostri uomini". Lo sottolinea il titolare della Farnesina, Giulio Terzi.

"Il Governo italiano -spiega Terzi- segue la questione con la massima attenzione, e continuerà a seguire tutte le fasi del procedimento in Corte Suprema, anche attraverso gli esperti italiani che affiancano il team di difesa dei nostri militari in India. La nostra posizione e' coerente con il principio che in questi mesi abbiamo ribadito con i nostri partner e in tutti i più importanti fora internazionali: la giurisdizione esclusiva e' italiana, in quanto i fatti sono avvenuti fuori dalle acque territoriali indiane, su una nave battente bandiera italiana, su cui erano impegnati militari italiani che agivano come organi dello Stato, e quindi immuni dalla giurisdizione di altri Stati".


Luogo:

Roma

14034
 Valuta questo sito