Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

11/09/2012


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi, ha appreso con “viva soddisfazione” la nomina di Hassan Sheikh Mohamud alla Presidenza della Repubblica somala. Si tratta, afferma il titolare della Farnesina, di un “importante passaggio, compiuto con senso di responsabilità e rispetto delle regole da parte del nuovo Parlamento somalo, con il quale si è dato compimento alla transizione e si è aperta una nuova fase politica della Somalia”.

La Comunità internazionale attende ora la nomina del nuovo Governo - prosegue il capo della diplomazia italiana - che dovrà dedicarsi a consolidare i risultati raggiunti, attuando le disposizioni della Costituzione provvisoria recentemente approvata, assicurando un quadro di rafforzata sicurezza e lavorando per fornire alla popolazione le condizioni ed i servizi necessari per avviare la rinascita civile ed economica”.

“L’Italia – conclude Terzi – “si è impegnata con determinazione, da ultimo organizzando con le Nazioni Unite lo scorso luglio alla Farnesina la riunione dello International Contact Group, per porre le premesse di questa svolta storica in Somalia. Continueremo ad essere a fianco di questo Paese e del suo popolo per costruire un futuro di pace, stabilità e sviluppo”.


Luogo:

Roma

14100
 Valuta questo sito