Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Incontro del Ministro Terzi con in Vice Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Socialista del Vietnam, Bui Thanh Son

Data:

14/09/2012


Incontro del Ministro Terzi con in Vice Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Socialista del Vietnam, Bui Thanh Son

Il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Vice Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Socialista del Vietnam, Bui Thanh Son.

Si è trattato del terzo incontro fra le due personalità, dopo la visita, in febbraio, del Ministro Terzi in Vietnam, con una qualificata delegazione imprenditoriale, e la partecipazione del Vice Ministro Son all’ASEAN Awareness Forum a Roma, a marzo. Una particolare frequenza di visite caratterizza questa stagione dei rapporti bilaterali: ulteriori missioni in Italia di esponenti del Governo vietnamita sono in programma per i prossimi mesi, nella prospettiva del 40° anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche, nel 2013.

Accordo di Partenariato strategico

Esprimendo reciproca soddisfazione per l’intensificazione dei rapporti bilaterali, Terzi e Son si sono soffermati sui contenuti dell’Accordo di Partenariato Strategico bilaterale che si sta negoziando. Il capo della diplomazia italiana ha anche sottolineato il forte impegno della nostra Cooperazione allo sviluppo in Vietnam, esprimendo l’auspicio che la collaborazione si estenda ai rispettivi settori produttivi, alla luce del significativo contributo che le imprese italiane sono in grado di offrire al potenziamento del settore privato vietnamita. Al riguardo, si è già svolto in Italia lo scorso aprile un “Road Show Vietnam”, che ha dato risalto alle opportunità offerte al nostro sistema produttivo dalla nuova legge vietnamita sul “partenariato pubblico-privato” nel settore infrastrutturale.

Dai rapporti culturali alla crisi siriana

Il Ministro Terzi e il Vice Ministro Son hanno inoltre ribadito il comune interesse a rafforzare i rapporti bilaterali in ambito culturale, scientifico ed accademico.

Terzi e Son hanno infine avuto uno scambio di vedute sulla crisi dell’eurozona e sui principali temi dell’ attualità internazionale, in particolare sulle prospettive della crisi siriana.


Luogo:

Roma

14138
 Valuta questo sito