Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Dettaglio comunicato

Data:

14/09/2012


Dettaglio comunicato

Il Ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Consigliere per gli Affari Esteri della Confederazione Elvetica, Didier Burkhalter.

L’incontro ha confermato la comune volontà di rafforzare i rapporti fra i due Paesi, anche alla luce dei dati sull’interscambio bilaterale. L’Italia è il secondo partner commerciale della Svizzera, che a sua volta è il nostro terzo partner economico, e i due Ministri hanno ribadito la condivisa volontà di rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali, in particolare proseguendo nella realizzazione dei progetti infrastrutturali comuni nei settori dei trasporti e dell’energia. In tale contesto, sono stati evocati i negoziati per la modifica dell’Accordo sulle doppie imposizioni, su cui torneranno a riunirsi gli esperti dei due Paesi.

Durante il colloquio, il titolare della Farnesina ha anche espresso a Burkhalter l’incoraggiamento dell’ Italia affinché la Confederazione Elvetica prosegua nell’ instaurare sempre più costruttivi rapporti con l’ Unione Europea.

I due Ministri hanno avuto infine uno scambio di vedute sui principali temi dell’attualità internazionale, con particolare riferimento alle situazioni di crisi in Medio Oriente e in Africa, ed all’impegno della comunità internazionale nel settore del rispetto dei diritti umani. Il Ministro Terzi ha, al riguardo, sottolineato l’assoluta priorità che il nostro Paese attribuisce al tema dei diritti umani e della tutela della libertà di religione, richiamando le numerose iniziative italiane promosse dall’Italia presso le Nazioni Unite e l’ Unione Europea.


Luogo:

Roma

14128
 Valuta questo sito