Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Missione in Turchia di Margherita Boniver, Inviato Speciale del Ministro Terzi per le questioni umanitarie

Data:

13/11/2012


Missione in Turchia di Margherita Boniver, Inviato Speciale del Ministro Terzi per le questioni umanitarie

Su incarico del Ministro degli Esteri Giulio Terzi, l’Inviato Speciale per le questioni umanitarie Margherita Boniver inizia oggi una missione in Turchia.

Si tratta della terza missione che l’Onorevole Boniver dedica all’emergenza profughi causata dalla crisi siriana, dopo quelle compiute nelle scorse settimane in Libano e in Giordania. In programma una visita al campo di accoglienza dei profughi siriani di Kilis, ed incontri con le Autorità turche, con le quali verrà discussa la possibilità di ulteriori interventi umanitari da parte italiana attraverso i canali che la Turchia ha indicato alla comunità internazionale.

In occasione della visita a Roma del Ministro degli Esteri turco Davutoglu svoltasi ieri, il titolare della Farnesina ha annunciato che l’Italia ha individuato circa 20 milioni di euro come somma necessaria nei prossimi mesi per dare assistenza ai rifugiati siriani ed alla popolazione che si trova all' interno del Paese.

La Turchia e' un partner fondamentale per gli interventi umanitari che il Governo italiano ha posto in atto sin dalle prime fasi del conflitto in Siria, le cui conseguenze sono drammatiche: secondo l’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite, i profughi in fuga dalla violenza in Siria sono oltre 360.000, ed il loro numero continua ad aumentare. Più di 111.000 sono ospitati in Turchia, in 12 campi profughi gestititi in collaborazione con la Mezzaluna Rossa e l’ Alto Commissariato.


Luogo:

Roma

14429
 Valuta questo sito