Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Ratifica dell’Accordo di Sede con il Bureau International des Expositions per l’ EXPO 2015

Data:

21/12/2012


Ratifica dell’Accordo di Sede con il Bureau International des Expositions per l’ EXPO 2015

“Accolgo con particolare soddisfazione il completamento del processo di ratifica dell’Accordo di Sede con il Bureau International des Expositions per l’ EXPO 2015. E’ un impegno fra i più importanti di quelli che abbiamo preso con il Bureau, ed oggi lo abbiamo raggiunto”. Così il titolare della Farnesina, Giulio Terzi, commentando l’approvazione in via definitiva da parte dell’ Aula del Senato della Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il BIE sulle misure necessarie per facilitare la partecipazione all'Esposizione Universale di Milano del 2015, fatto a Roma l'11 luglio del 2012.

“Le misure introdotte da questo Accordo - prosegue Terzi - faciliteranno la più ampia partecipazione ad Expo 2015, e dunque rafforzeranno la leadership dell’Italia, in ambito sia europeo sia mondiale, come Paese ospitante di un evento di eccezionale rilevanza quale è l’ Esposizione Universale”.

“Sono grato - conclude il Ministro Terzi - a quanti si sono adoperati per gli eccellenti risultati della campagna di adesione dei Partecipanti internazionali all’ EXPO e per la definizione in tempi rapidi della cornice normativa entro la quale l’EXPO si svolgerà, obiettivi per i quali la Farnesina ha intensamente lavorato in questi mesi”.

Ad oggi 111 Paesi, le Nazioni Unite e il CERN hanno già aderito a Expo Milano 2015. Di questi paesi, più di 50 hanno già nominato il proprio Commissario Generale, secondo quanto previsto dalle norme del BIE. I Paesi che hanno già aderito e sono in procinto di firmare il contratto di partecipazione, auspicavano un veloce iter di ratifica dell’ Accordo di Sede, anche nella prospettiva dei significativi investimenti per la loro partecipazione all’ Esposizione.


Luogo:

Roma

14658
 Valuta questo sito