Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Terzi: forte condanna per uccisione Belaid

Data:

07/02/2013


Terzi: forte condanna per uccisione Belaid

Una forte condanna per l’uccisione del leader del Movimento dei Patrioti democratici tunisino Chokri Belaid è stata espressa dal Ministro degli esteri Giulio Terzi. ‘ Siamo profondamente colpiti dalla scomparsa di Chokri Belaid,un simbolo della rivoluzione tunisina, che ha lottato per l'affermazione dei valori di democrazia e libertà, un avvocato dei diritti umani ed icona dell’opposizione democratica tunisina. Siamo solidali con le forze democratiche e preoccupati per le azioni di gruppi estremisti e terroristi che intendono destabilizzare la transizione democratica in Tunisia, così come in altri Paesi . Confidiamo nella determinazione delle autorità tunisine a fare luce sull’episodio e a mettere fine a questi inaccettabili episodi di violenza ‘.

‘Tali episodi – prosegue Terzi - non possono né devono in alcun modo alterare la nostra fiducia nei processi democratici in Tunisia e negli altri paesi delle primavere arabe. Il governo italiano ha sin dall’inizio sostenuto e continuerà a sostenere la stabilizzazione democratica in Tunisia, con la quale abbiamo firmato un Partenariato Strategico nel maggio dell’anno scorso, in occasione della visita del Presidente Napolitano a Tunisi, ed il rafforzamento dei suoi rapporti a livello sia di governi che di società civili con l’Unione europea, anche nel quadro del Dialogo 5 + 5 e del progressivo avvicinamento tra i Paesi delle due sponde del Mediterraneo’.


Luogo:

Roma

14803
 Valuta questo sito