Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

More Europe on Defence

Data:

14/03/2013


More Europe on Defence

Ha preso il via questa mattina alla Farnesina il seminario internazionale “More Europe on Defence”, organizzato dai Ministeri degli Esteri e della Difesa.

Scopo dell’iniziativa è fornire un contributo alla preparazione della sessione di dicembre 2013 del Consiglio Europeo e al semestre di Presidenza italiana all’Unione Europea, con l’obiettivo d’incrementare la consapevolezza, nei Partner Europei e Atlantici, che una Difesa europea più forte potrà favorire il soddisfacimento delle esigenze dell’Alleanza Atlantica.

Il Segretario Generale del Ministero degli Esteri, Michele Valensise, aprendo i lavori del Seminario insieme con il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luigi Binelli Mantelli, ha sottolineato, nel suo intervento, che il “ruolo attivo” del nostro Paese nel dibattito sulla Difesa europea è in linea con “il tradizionale e duraturo impegno a favore dell’Europa, che ha sempre contraddistinto l’azione italiana ed è basato su motivazioni di ordine strategico ed economico”.

Ricordando che il Consiglio Europeo del dicembre di quest’anno “prenderà decisioni ed indicherà come sviluppare e far progredire un’efficace Difesa europea”, Valensise ha espresso l’auspicio che i lavori del Seminario possano dare “un utile contributo, e materiale su cui lavorare” in vista di tale importante scadenza.

La Sala Conferenza Internazionali della Farnesina, che ospita il Seminario, era gremita stamani di alti funzionari, esperti di politica della sicurezza, civili e militari - provenienti dai Paesi dell’Unione Europea e della NATO e dal Servizio Europeo di Azione Esterna – come pure di rappresentanti delle due Organizzazioni, dei think tanks e dell’industria della difesa.


Luogo:

Roma

14975
 Valuta questo sito