Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Forte apprensione per le notizie che provengono dalla Turchia

Data:

04/06/2013


Forte apprensione per le notizie che provengono dalla Turchia

“Le notizie che provengono dalla Turchia sono fonte di forte apprensione, ed è molto grave che le tensioni di questi giorni abbiano causato anche un bilancio di vittime”.

Ad affermarlo è la titolare della Farnesina, Emma Bonino, secondo la quale “l’uso sproporzionato della forza da parte della polizia non può essere una risposta accettabile alle proteste”.

“Il diritto a manifestare pacificamente è un pilastro irrinunciabile della democrazia” – prosegue Emma Bonino – come lo sono il pluralismo e la tolleranza. Ci attendiamo – sottolinea il Ministro degli Esteri – che in Turchia tutte le parti si adoperino per far cessare ogni violenza e per promuovere il necessario clima di dialogo e pacifico confronto tra le diverse posizioni ed orientamenti”.

“L’Italia - conclude il Ministro Bonino – continua a credere fermamente nella prospettiva europea della Turchia e nel suo ruolo di fondamentale fattore di stabilità e di sicurezza su scala regionale. Confidiamo che la Turchia saprà superare questo momento difficile confermando di essere una democrazia matura che, come ha detto il Presidente Gul, non può esaurirsi in libere elezioni solamente”.


Luogo:

Roma

15324
 Valuta questo sito