Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Bonino vede Malki, pieno sostegno a Processo di Pace in MO

Data:

26/06/2013


Bonino vede Malki, pieno sostegno a Processo di Pace in MO

I recenti sviluppi dell’iniziativa degli Stati Uniti per rilanciare il Processo di Pace, il sostegno italiano al processo di institution building palestinese e i rapporti bilaterali, sono stati i temi al centro dell’incontro che il Ministro degli Esteri Bonino ha avuto oggi alla Farnesina con il suo collega palestinese Malki.

Il Ministro Bonino ha presentato la visita che il Presidente Letta farà nei prossimi giorni nella regione come "molto significativa" per gli incontri che avrà con il Presidente dell’ANP Abbas, il Rappresentante del Quartetto Blair e perché avverrà subito dopo il Consiglio Europeo del prossimo fine settimana.

I due Ministri hanno concordato di fornire pieno e convinto sostegno all’iniziativa di mediazione del Segretario di Stato americano Kerry volta ad imprimere nuovo slancio al Processo di Pace. Al riguardo, il Ministro Bonino ha ribadito l’appoggio dell’Italia alla soluzione dei due Stati ed ha incoraggiato Malki a cogliere l’opportunità rappresentata dall’iniziativa di Washington impegnandosi in negoziati diretti con Israele.

Il Ministro Malki ha poi illustrato le prospettive del dialogo intrapalestinese ed ha fornito alcune valutazioni sulla crisi siriana. A sua volta il Ministro Bonino ha condiviso con il suo omologo le impressioni tratte dai suoi incontri di ieri con le autorità giordane.

In ambito bilaterale, i due Ministri hanno affrontato la tematica della preparazione del Joint Steering Committee che è previsto si tenga entro l’anno a Ramallah, del contributo italiano alle missioni di sicurezza (EUPOL COPPS a Ramallah, TIPH a Hebron e EUBAM a Rafah), della formazione delle unità di sicurezza palestinesi e della cooperazione allo sviluppo (€ 30 milioni di contributo al bilancio dell’ANP).


Luogo:

Roma

15470
 Valuta questo sito