Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Somalia: Farnesina, Bonino incontra segretario Igad. Per Italia Corno d'Africa è priorità

Data:

01/07/2013


Somalia: Farnesina, Bonino incontra segretario Igad. Per Italia Corno d'Africa è priorità

Il Ministro degli Esteri Emma Bonino ha incontrato oggi alla Farnesina Mahboub Maalim, Segretario esecutivo dell’Inter Governmental Authority on Development (IGAD), istituzione regionale che raggruppa i Paesi del Corno d’Africa (Etiopia, Gibuti, Kenya, somalia, Sudan , Sud Sudan, Uganda e eritrea) ed è attiva in una delle zone piu’ instabili del continente.

Maalim ha espresso il piu’ caloroso ringraziamento per il ruolo e il contributo italiano nell’attività dell’IGAD, impegnata in uno sforzo di rinnovamento ed estensione delle proprie competenze per dare un contributo nei più importanti dossier politici regionali .

Sulla situazione in Somalia il Segretario esecutivo ha fornito un quadro articolato delle problematiche esistenti e chiesto che l’Italia continui a sostenere gli sforzi del governo per la stabilizzazione del Paese al fine di giungere in tempi ragionevolmente brevi alla tenuta di elezioni generali .

Il Ministro Bonino ha ricordato come il Corno d’Africa sia una delle aree prioritarie della politica estera italiana, aggiungendo di voler convocare una riunione ministeriale dell’IGAD Partners Forum - IPF a margine della prossima Assemblea Generale delle Nazioni Unite proprio per sostenere il ruolo dell’IGAD a favore del processo di stabilizzazione in Somalia.


Luogo:

Roma

15501
 Valuta questo sito