Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Commento della Ministro Bonino sull'accordo USA-Russia per la messa al bando della armi chimiche in Siria: un primo buon passo.

Data:

14/09/2013


Commento della Ministro Bonino sull'accordo USA-Russia per la messa al bando della armi chimiche in Siria: un primo buon passo.

L'accordo raggiunto oggi a Ginevra tra USA e Russia è un primo buon passo non soltanto per la messa al bando delle armi chimiche in Siria ma va nella giusta direzione di una soluzione Politica della sanguinosa guerra Civile siriana.

Sono lieta che americani e russi abbiano ritrovato l'intesa che ci aveva portato alla prima conferenza di Ginevra e definito un percorso preciso che dovrebbe portare tutti gli attori a sedersi nuovamente attorno a un tavolo per ridare UN futuro di pace alla Siria”.- cosi la Ministro degli Esteri Bonino ha commentato le notizie provenienti da Ginevra.

"Naturalmente ora vanno coinvolti direttamente altri attori importanti dell'area e tutte le fazioni parti del conflitto affinché si giunga nei tempi più rapidi possibile ad un cessate il fuoco e venga aperto il Paese agli aiuti umanitari .Abbiamo di fronte ancora molte sfide non ultima il rientro dei milioni di rifugiati siriani che hanno trovato rifugio in Giordania e Libano "- ha aggiunto la Ministro Bonino sottolineando anche il ruolo essenziale delle Nazioni Unite e dell'OPAC per la puntuale realizzazione di quanto previsto dal documento di Ginevra sottoscritto oggi.

"L'Italia è pronta a fornire ogni possibile contributo per attuare le decisioni prese nel quadro delle Nazioni Unite" - ha concluso la Ministro Bonino.


Luogo:

Roma

15824
 Valuta questo sito