Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Italia-Sudan - Incontro Bonino-Karti

Data:

03/10/2013


Italia-Sudan - Incontro Bonino-Karti

Il Ministro Bonino ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri del Sudan, Ali Ahmed Karti.

Al centro del colloquio le relazioni tra il Sudan e il Sud Sudan: il Ministro Bonino ha al riguardo espresso apprezzamento per i significativi passi in avanti verso la pacificazione tra i due Paesi, che – ha rilevato, “incide in maniera significativa su tutta l’area del Sahel orientale e del Corno d’Africa”.

Il Ministro ha ricordato come pace e stabilità, anche interne, siano essenziali per l’ulteriore sviluppo delle relazioni economiche bilaterali. “Lo sviluppo economico e sociale del Sudan rappresenta una priorità per la Cooperazione Italiana – ha affermato la titolare della Farnesina - e per questo dal 2000 ad oggi il Ministero degli Esteri ha contribuito con oltre 135 milioni di euro, diretti in particolare a settori essenziali come la sanità, l’accesso all’acqua, la sicurezza alimentare e l’istruzione. Nel 2013, nonostante le ristrettezze di bilancio, abbiamo approvato nuove iniziative per un ammontare di 1,9 milioni di euro nei settori della sicurezza alimentare e sanitario”.

Sul tema dei diritti umani, la Ministro Bonino ha preso atto delle recenti misure attuate dal governo di Khartoum affermando che l’impegno dell’Italia e della comunità internazionale per la promozione e la tutela dei diritti fondamentali in Sudan continua, anche tramite il rinnovo del mandato dell’Esperto Indipendente del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.


Luogo:

Roma

15936
 Valuta questo sito