Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Incontro trilaterale Italia-Croazia-Slovenia

Data:

22/11/2013


Incontro trilaterale Italia-Croazia-Slovenia

La Vice Ministro Dassù ha oggi ospitato il primo incontro trilaterale fra Italia, Croazia e Slovenia a livello di Vice Ministri, quale seguito operativo del Vertice trilaterale del 12 settembre u.s. a Venezia fra Capi di Governo. Per la Croazia, era presente il Vice Ministro Croato agli Affari Europei, Hrvoje Marušić, per la Slovenia, il Segretario di Stato Sloveno agli Affari Europei, Igor Sencar, accompagnati dalle rispettive delegazioni.

L’incontro ha consentito di passare in rassegna i principali temi europei, soprattutto in vista del Consiglio Europeo di dicembre. Fra le questioni toccate: i Balcani ed il processo di allargamento dell’Unione Europea, la costruzione di una comune strategia di difesa e l’aumento della cooperazione nel controllo dei flussi migratori mediterranei. È stato inoltre discusso lo sviluppo della Strategia Ue per la Macro Regione Adriatico – Ionica. L’incontro trilaterale è servito ad istituire il Gruppo di Lavoro trilaterale su infrastrutture ed energia, deciso al passato Vertice di Venezia per rafforzare la competitività dell’Alto Adriatico.


Luogo:

Roma

16266
 Valuta questo sito