Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Mandela: Giro, ispirazione continua per ogni popolo

Data:

06/12/2013


Mandela: Giro, ispirazione continua per ogni popolo

Il sottosegretario con delega per il Sudafrica e l'Africa Australe, Mario Giro esprime cordoglio e vicinanza a tutto il popolo sudafricano per la scomparsa di Nelson Mandela. “Madiba ha saputo fondare una nazione, cercando quello che unisce e l’ha accompagnata in maniera discreta con l’esempio e l’ispirazione delle sue parole nel cammino di costruzione di una democrazia che dia speranza. Mandela ha realizzato con la sua vita un grande sogno di umanità, per il suo popolo e per tutto il mondo. La sua vicenda, la sua umanità, la dignità, la tenerezza e la capacità di compromettersi con gli oppositori sono esempi per ogni individuo di ogni generazione. Senza violenza ma con l’esempio e la sua saggezza, è riuscito a cucire una società che era stata spietatamente divisa”. Ha precisato il Sottosegretario Giro.

“Nelson Mandela è stato un dono del Sudafrica e dell’Africa all’umanità. In un mondo disincantato d’ideologie totalizzanti ha dimostrato la forza di un uomo che cambia la storia inseguendo un sogno d’umanità. A tutti Sudafricani la mia personale vicinanza umana per il lutto che stanno vivendo. Per ogni popolo, nazione e persona che vive la sofferenza e la massima ingiustizia la strada verso un futuro dignitoso e in grado di dare speranza resta rischiarata dalla vita di Nelson Mandela” ha concluso il sottosegretario Giro.


Luogo:

Roma

16374
 Valuta questo sito