Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Mogherini incontra Gherman, preoccupazione per Ucraina. Garantire stabilità regione

Data:

23/04/2014


Mogherini incontra Gherman, preoccupazione per Ucraina. Garantire stabilità regione

Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha ricevuto oggi il vicepremier e ministro degli Esteri e dell’Integrazione della Moldova, Natalia Gherman. Nel corso del colloquio, sono stati affrontati i principali temi bilaterali e i rapporti tra Moldova e Unione europea, con l’ormai imminente firma degli accordi di associazione e l’entrata in vigore della liberalizzazione del regime dei visti Schengen.

Italia e Moldova, hanno sottolineato sia il ministro Mogherini sia il ministro Gherman, hanno ottimi rapporti in diversi settori e Chisinau sarà presente a Expo 2015 con un proprio padiglione. E’ intenzione di entrambi i governi proseguire e approfondire la collaborazione, in particolare nel semestre italiano di presidenza dell’Ue, con l’auspicio del vicepremier Gherman che il parlamento italiano sia tra i primi a ratificare l’accordo di associazione Ue-Moldova.

Da entrambe le parti è emersa invece grande preoccupazione per la crisi in Ucraina, con la speranza che le parti applichino pienamente l’accordo di Ginevra. Mogherini e Gherman ritengono indispensabile garantire un contesto regionale stabile e rapporti di buon vicinato tra tutti i Paesi.


Luogo:

Roma

18455
 Valuta questo sito