Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Alluvioni nei Balcani, Italia invia 300mila euro di aiuti.Mogherini, "solidarietà concreta a popolazioni"

Data:

18/05/2014


Alluvioni nei Balcani, Italia invia 300mila euro di aiuti.Mogherini,

L'Italia ha aderito immediatamente all'appello delle autorità di Serbia e Bosnia, dopo le inondazioni che hanno colpito i due Paesi, ed è stato deciso l'invio di 300.000 euro di aiuti umanitari. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Federica Mogherini.

"Alle famiglie delle vittime va il mio pensiero più affettuoso", ha detto Mogherini, "porteremo la nostra solidarietà concreta alle popolazioni colpite".

I fondi della Cooperazione Italiana, 200.000 euro per la Serbia e 100.000 per la Bosnia, saranno trasferiti con un finanziamento che, attraverso la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa, sara' messo a disposizione delle Organizzazioni delle Croce Rossa dei due paesi che potranno acquistare generi di prima necessita' destinati alle popolazioni in difficolta'.

Per la Serbia, la Farnesina ha messo a disposizione dei soccorritori anche quattro imbarcazioni per le operazione di recupero, che verranno inviate dal Centro Logistico dell'Onu di Brindisi e fanno parte di una più ampia spedizione umanitaria internazionale con generatori elettrici e altre attrezzature messe a disposizione delle Nazioni Unite dalla Cooperazione Italiana.


Luogo:

Roma

18590
 Valuta questo sito