Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Usa: Mogherini a Kerry, Italia a vostro fianco per rafforzare pace e sicurezza

Data:

04/07/2014


Usa: Mogherini a Kerry, Italia a vostro fianco per rafforzare pace e sicurezza

Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, ha inviato un messaggio al segretario di Stato statunitense John F. Kerry in occasione della festa dell’Indipendenza.

"Caro Segretario di Stato, nel giorno in cui il popolo americano celebra la festa dell’indipendenza, desidero esprimerle i miei più sinceri sentimenti di amicizia. Questa celebrazione è per me un’opportunità per ricordare la profondità delle nostre radici comuni e la forza del nostro impegno condiviso a sostegno dei valori fondamentali di libertà, pace e democrazia, e dei diritti fondamentali", si legge nel messaggio.

"Guidati da questi principi, l’Italia e gli Stati Uniti collaborano in moltissimi fori multilaterali e aree di conflitto e di crisi, compresi l’Ucraina, i Balcani, il Mediterraneo, il Medio Oriente e l’Africa. In tempi come quelli in cui viviamo, il fermo impegno al legame transatlantico - strettamente legato alle nostre relazioni bilaterali, ai rapporti Ue-Stati Uniti e all'Alleanza della Nato - resta la pietra miliare della politica estera italiana. Con questo obiettivo, continueremo a lavorare insieme per rafforzare la pace e la sicurezza per accrescere il rispetto dei diritti umani e dello stato di diritto, per promuovere una crescita che sia più equa, sostenibile e durevole. Insieme possiamo proteggere i nostri interessi condivisi e promuovere i nostri valori comuni, guidati dall’obiettivo di raggiungere la pace globale, la libertà e la prosperità economica per la generazione attuale e per quelle future", ha aggiunto Mogherini.

"I rapporti Italia Stati Uniti sono fortemente radicati nella nostra storia e rafforzati dai nostri stretti legami di reciproco rispetto fiducia e amicizia. Essi hanno le loro fondamenta nel ruolo della comunità italiana e dei cittadini di origine italiana così presenti nella vita politica economica culturale e scientifica degli Stati Uniti", ha ricordato. "In questo spirito di partenariato stabile, esprimo a lei e a tutti i cittadini americani i più calorosi auguri. Questa giornata di celebrazione è un’opportunità per riaffermare i valori propri del sogno americano, che resta una guida e un’ispirazione per tutti noi".


Luogo:

Roma

18931
 Valuta questo sito