Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Onu: Della Vedova presenta Rapporto Nazionale Diritti Umani, "Ci sono ancora passi in avanti da fare"

Data:

10/09/2014


Onu: Della Vedova presenta Rapporto Nazionale Diritti Umani,

Il sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova ha presentato oggi alla Farnesina il Rapporto Nazionale al Consiglio ONU dei Diritti Umani sull’attuazione delle raccomandazioni formulate all’Italia, che sarà discusso a Ginevra il prossimo 27 ottobre nell'ambito del secondo ciclo della revisione periodica universale.

“Il rapporto – ha spiegato Della Vedova davanti a una platea composta da esponenti della società civile, esperti e membri del corpo diplomatico straniero – è frutto di un costruttivo dialogo con i rappresentanti della società civile sui diritti umani in Italia, e di una stretta interazione con il Parlamento. Sono state attuate 74 delle 78 raccomandazioni accolte, più due inizialmente non accolte”, ha affermato il sottosegretario agli Affari Esteri.

“In materia di diritti umani non esistono risultati acquisiti, bensì conquiste da preservare con tenacia e determinazione da un lato e sempre nuovi obiettivi da raggiungere dall'altro: l'impegno é quello di recuperare terreno rispetto alle criticità che ancora permangono, come ad esempio quelle relative al sistema carcerario e giudiziario, oppure sul fronte della lotta al razzismo e a ogni altra forma di discriminazione".

Luogo:

Roma

19282
 Valuta questo sito