Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Ucraina: Mogherini con Klimkin, Lavrov e Burkhalter al lavoro su nuova missione Osce per monitoraggio con droni

Data:

17/10/2014


Ucraina: Mogherini con Klimkin, Lavrov e Burkhalter al lavoro su nuova missione Osce per monitoraggio con droni

Il ministro degli Esteri Federica Mogherini, il presidente di turno dell'Osce, Didier Burkhalter, i ministri degli Esteri ucraino, Pavlo Klimkin, e russo, Serghei Lavrov, si sono incontrati per definire la missione Osce di monitoraggio della linea del cessate il fuoco tra Ucraina e Russia. L'incontro, a margine dell'Asem, era stato concordato durante il vertice di questa mattina, sempre a Milano, con il presidente ucraino, Petro Poroshenko, e il presidente russo, Vladimir Putin. Italia, Francia, Germania, Ucraina e Russia hanno dato la loro disponibilità a fornire droni e personale militare, necessario all'impiego dei mezzi, per un dispiegamento tempestivo della missione. L'operazione dovrà essere approvata dal Consiglio permanente dell'Osce.

"Il monitoraggio servirà a garantire il rispetto di uno dei punti fondamentali degli accordi di Minsk, su cui sia l'Ucraina sia la Russia si sono impegnati durante l'incontro di oggi" ha detto Mogherini. "È importante che a Milano si sia dato nuovo impulso al dialogo tra Putin e Poroshenko. La strada ancora da compiere per una piena attuazione degli accordi resta complessa, ma l'incontro di oggi ed il lavoro che si sta portando avanti in queste ore rappresentano un'opportunità per fare un passo avanti concreto".


Luogo:

Roma

19472
 Valuta questo sito