Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Immigrazione: Della Vedova incontra ministro Esteri bavarese Merk

Data:

23/10/2014


Immigrazione: Della Vedova incontra ministro Esteri bavarese Merk

Il sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, ha incontrato oggi alla Farnesina il ministro della Baviera per le Questioni europee e l'Integrazione regionale, Beate Merk. Il colloquio ha consentito di mettere in luce le convergenze di vedute con il Land tedesco sul tema dei migranti e dei richiedenti asilo, una priorità del semestre di presidenza italiana dell'UE, e gli strumenti per far fronte all'emergenza, verificatasi anche in Baviera nelle ultime settimane per il notevole incremento dell'afflusso di migranti.

"Abbiamo convenuto sull'esigenza di avere uno sguardo comune sul Mediterraneo e sull'opportunità di un meccanismo europeo di condivisione dello sforzo di accoglienza", ha detto Della Vedova. Nel corso del colloquio sono stati altresì menzionati il tema delle frontiere esterne dell'UE e l'imminente avvio dell'operazione di ricerca e soccorso in mare "Triton", sotto l'egida di Frontex, nonché nuove iniziative di dialogo con i Paesi di origine e di transito anche all'Africa orientale. "A fine novembre" ha annunciato il sottosegretario Della Vedova "organizzeremo a Roma una conferenza sulle migrazioni che vedrà il lancio di un'iniziativa proposta dalla Presidenza italiana dell'UE con i Paesi del Corno d'Africa, con i quali non avevamo finora un dialogo che prevedesse iniziative concrete sul tema delle migrazioni. Nell’ottica dell’integrazione e di una migliore gestione del fenomeno migratorio – ha ricordato tra l’altro Della Vedova - il Governo italiano è intenzionato a promuovere una legge sulla cittadinanza per i bambini nati in Italia da genitori stranieri i quali abbiano completato almeno un ciclo scolastico nel nostro paese ”. Il sottosegretario ha infine discusso con il Ministro bavarese il varo della Strategia dell’UE per la Regione Alpina che avrà luogo a Milano il 1 e 2 dicembre prossimi.


Luogo:

Roma

19513
 Valuta questo sito