Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Italia-Iran: Vice Ministro Pistelli a Teheran

Data:

01/12/2014


Italia-Iran: Vice Ministro Pistelli a Teheran

Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Lapo Pistelli, inizia oggi una missione a Teheran che si concluderà il prossimo 4 dicembre. Durante la visita, Pistelli incontrerà le più alte cariche istituzionali iraniane, con le quali saranno discussi i principali dossier bilaterali e regionali, con particolare riferimento alla Siria, all’Iraq e all’Afghanistan.

La missione del Vice Ministro degli Esteri si inserisce nella fase di ripresa del dialogo politico tra Italia e Iran: lo stesso Pistelli è stato il primo politico occidentale a recarsi a Teheran all'indomani dell'insediamento della nuova Amministrazione, nell’agosto 2013.

Il Vice Ministro Pistelli si reca in Iran con l’obiettivo di contribuire a riattivare regolari consultazioni ad adeguato livello, come previsto dal Memorandum bilaterale sulle consultazioni tra i Ministri degli Esteri del 2001, e per confermare che l’Italia è disponibile a rilanciare il partenariato bilaterale non appena ve ne saranno le condizioni.L’auspicio dell’Italia è infatti che i segnali di apertura che giungono da Teheran vengano consolidati econtribuiscano ad un dialogo costruttivo a livello internazionale, aprendo la strada ad una piena reintegrazione dell’Iran nella comunità internazionale.


Luogo:

Roma

19759
 Valuta questo sito