Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Stati Generali della lingua italiana

Data:

19/10/2018


Stati Generali della lingua italiana

img-20181022-wa0008

 

Si tiene oggi a Villa Madama la terza edizione degli Stati Generali della Lingua italiana nel mondo. L’evento è organizzato dal MAECI in collaborazione con il MIUR, l’Accademia della Crusca e l’Ambasciata della Confederazione Elvetica. Il tema prescelto è lo stesso della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel mondo (15-21 ottobre): “L’italiano e la rete, le reti per l’Italiano”. Si tratta di un tema che offre da un lato l’occasione di riflettere sull’evoluzione della nostra lingua sulle piattaforme informatiche e sulle potenzialità educativo-didattiche legate alla rete, dall’altro di valorizzare le differenti “reti fisiche” che diffondono la nostra lingua all’estero (Istituti Italiani di Cultura, scuole italiane, cattedre presso Università straniere, Comitati della Società Dante Alighieri, nonché la rete dei nostri connazionali all’estero).

Dopo la sessione di apertura, a cui interverrà il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, l’evento si articolerà in due riunioni plenarie, dedicate all’“Italiano nella rete e nei social media” e alle “Reti dell’italiano nel mondo”.

Verranno poi presentati i dati sulla diffusione della lingua italiana nel mondo e i rapporti di tre Gruppi di lavoro, uno sulla Certificazione unica della Lingua, uno sul sistema di formazione italiano nel mondo e uno sulle strategie di promozione linguistica e i relativi piani paese.

La conclusione, prevista per le ore 17, sarà svolta dal Sottosegretario agli Affari Esteri Guglielmo Picchi.


27418
 Valuta questo sito