Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Incontro del Ministro Di Maio con il Direttore Generale dell’OIM, Antonio Vitorino

Data:

23/09/2019


Incontro del Ministro Di Maio con il Direttore Generale dell’OIM, Antonio Vitorino

29e68f60-20dd-45bb-b431-ca331d5fed9dIl Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato oggi a New York il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), António Vitorino, a margine della 74° Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L’incontro è stata l’occasione per riaffermare il sostegno dell’Italia all’OIM quale partner decisivo nella gestione dei fenomeni migratori, con particolare riferimento ai Paesi di transito e lungo le rotte del Mediterraneo centrale. Il Ministro, ribadendo l’urgenza di una più efficace e strutturata solidarietà dei Paesi UE sui migranti, ha ricordato il contributo fondamentale fornito dall’OIM per la riduzione dei flussi irregolari nel Mediterraneo, il calo delle morti in mare e nella lotta ai trafficanti di esseri umani.

Il titolare della Farnesina ha infine sottolineato l’importanza dei rimpatri volontari assistiti, strumento centrale per ridurre la pressione sui Paesi di transito e promuovere lo sviluppo delle comunità di origine. “La questione migratoria, ha concluso il Ministro, è una priorità del nostro Governo. Sosteniamo da sempre le attività dell’OIM e intendiamo rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione, grazie alle risorse del Fondo Africa del Ministero degli Esteri”


28758
 Valuta questo sito