Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Incontro del Ministro Di Maio con l'Inviato Speciale ONU per la Siria, Geir Pedersen

Data:

26/09/2019


Incontro del Ministro Di Maio con l'Inviato Speciale ONU per la Siria, Geir Pedersen

img-20190926-wa0052Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio ha incontrato oggi a New York, a margine, dei lavori della 74a Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l'Inviato Speciale delle Nazioni Unite per la Siria, Ambasciatore Geir Pedersen.

Nel corso del colloquio il Ministro Di Maio ha condiviso valutazioni aggiornate sullo stato della crisi siriana. Al riguardo, il titolare della Farnesina ha osservato come la creazione del Comitato Costituzionale Siriano, annunciato questa settimana dal Segretario Generale dell’ONU Guterres, rappresenti un incoraggiante sviluppo nel processo politico per assicurare una pace duratura in Siria.

Il Ministro Di Maio, confermando al suo interlocutore il pieno sostegno dell’Italia al suo operato e all’azione delle Nazioni Unite, ha infine condiviso l’auspicio dell’Inviato Speciale affinché l’Unione Europea sia unita e parli con una sola voce in merito alla crisi siriana. “L’Italia - ha concluso il Ministro - continuerà a fare la propria parte sia nel contesto europeo, sia attraverso contributi ai programmi delle Nazioni Unite, in particolare per quanto riguarda le attività umanitarie e di rafforzamento della presenza della società civile.”


28793
 Valuta questo sito