Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci
Governo Italiano

Colloquio telefonico tra il Ministro Luigi Di Maio e il Ministro degli Affari Esteri azero, Elmar Mammadyarov

Data:

15/07/2020


Colloquio telefonico tra il Ministro Luigi Di Maio e il Ministro degli Affari Esteri azero, Elmar Mammadyarov

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha avuto un colloquio telefonico con il Ministro degli Affari Esteri dell’Azerbaigian, Elmar Mammadyarov. Al centro della conversazione la lotta alla pandemia di COVID-19, il quadro di sicurezza nella regione e gli intensi rapporti bilaterali, in particolare sul piano economico ed energetico.

Il Ministro Di Maio ha ringraziato il Ministro Mammadyarov per il generoso sostegno offerto all’Italia durante le fasi più acute della pandemia e ha assicurato la disponibilità dell'Italia  a rafforzare la cooperazione bilaterale con Baku nella lotta al COVID-19. I due Ministri hanno inoltre condiviso l’opportunità di proseguire gli sforzi internazionali nella lotta globale alla pandemia.

Il Ministro Di Maio ha preso atto degli aggiornamenti del Ministro Mammadyarov in merito alle tensioni che si stanno registrando con l'Armenia, esprimendo forte preoccupazione per i rischi di destabilizzazione della regione. In linea con gli appelli del Segretario Generale delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e dell’OSCE, il Ministro Di Maio ha incoraggiato ogni iniziativa per favorire la de-escalation e promuovere il dialogo.

I due Ministri hanno anche espresso soddisfazione per lo stato dei rapporti bilaterali tra i due Paesi. Entrambi hanno reiterato la forte volontà politica di approfondire ulteriormente le relazioni economiche, anche quale seguito della visita di Stato del Presidente azero Aliyev dello scorso febbraio, e discusso possibili ulteriori opportunità di collaborazione nel settore energetico.


39759
 Valuta questo sito